Storia

1946

LOV DAI PRIMI PASSI AD OGGI

Plinio Evangelista inizia a lavorare con il padre Giulio a Milano in un laboratorio di lenti  oftalmiche di ricetta.

1961

Plinio avvia autonomamente un laboratorio per la produzione delle lenti oftalmiche di serie e fonda la “L.O.V. di Plinio Evangelista – LABORATORIO OTTICO VENETO.” Il laboratorio è, nei primi mesi, un piccolo locale attiguo all’abitazione e gli unici addetti sono Plinio e la moglie Stella. È l’inizio dell’avventura.

1962 - 1972

LOV inizia a produrre lenti per conto di “OFFICINE GALILEO di Marghera SPA”, l’azienda ottica più importante d’Italia. In questa più che decennale collaborazione, vengono prodotte centinaia di migliaia di lenti astigmatiche, le “Galileo Primato”, le più prestigiose lenti del mercato italiano.

1973

Grazie alla proverbiale capacità di Plinio Evangelista di precorrere i tempi, LOV inizia a produrre lenti di dimensioni più grandi, rispetto a quelle tradizionalmente vendute sul mercato. Intuizione che si rivela immediatamente di successo. LOV è la prima azienda italiana a produrre le lenti astigmatiche in diametro 70. Nella foto, Stella nel 1975 con le nuove lenti LOV.”

1980

Questa esclusiva, fornisce alla LOV l’opportunità di diventare fornitore di METALLUX di Milano – tra le prime aziende in Europa a produrre lenti con speciali trattamenti di metallizzazione della superficie (trattamento “antiriflesso”).

1981

Iniziano le esportazione verso tutta l’Europa, in particolare verso la Germania. Si tratta di rinomate aziende ottiche che commercializzano le lenti LOV con il loro marchio. Milioni di lenti LOV entrano così nella grande distribuzione dei negozi di ottica tedeschi.

1985

Patrizia e Donatella affiancano il padre, Plinio, nella gestione aziendale.

1994

Patrizia Evangelista avvia un laboratorio per la metallizzazione delle superfici a fianco dei reparti produttivi LOV. Inizia così la produzione di trattamenti speciali di metallizzazione con un primo piccolo impianto di “coating”. L’aumento della richiesta di lenti trattate impone l’acquisto di nuovi impianti produttivi, per poter giungere ad una produzione annua di 800.000/1.000.000 di pezzi.

1995

La partecipazione, con propri spazi espositivi, alle fiere internazionali dell’ottica e gli incontri con clienti e fornitori di tutto il mondo, permettono a Plinio, Patrizia e Donatella di interpretare i processi di cambiamento del mercato internazionale, sempre più globalizzato.

La LOV decide di commercializzare al pubblico le lenti di propria produzione attraverso un punto – vendita interno all’azienda, che permetta di mettere a disposizione della clientela privata tutto il know-how nel campo dell’ottica, accumulato nel corso degli anni. L’idea è quella di garantire l’eccellenza produttiva e qualitativa di una lente prodotta in Italia, abbinandola ad una montatura di lusso ma accessibile. Il tutto ad un prezzo competitivo.

1998

Sotto l’attenta direzione commerciale di DONATELLA Evangelista, nasce il primo punto vendita LOV dedicato alla vendita diretta: da spaccio aziendale a boutique, con l’obiettivo di rendere il lusso alla portata di tutti. L’idea del negozio risulta vincente e in pochi anni è necessario raddoppiare la struttura, in termini di spazio espositivo e nuovo personale.

2007

Anticipando moltissime aziende del settore, LOV acquista un impianto per la costruzione delle lenti in materiale organico, secondo la nuova tecnologia “Freeform”, che permette la costruzione delle lenti progressive in vetro organico.

Nasce così a fianco del reparto del vetro minerale, il reparto per la costruzione delle lenti infrangibili, che rappresenta assieme al reparto per la metallizzazione il futuro dell’azienda.

2009-2013

Per offrire un servizio completo al cliente finale, LOV decide di aprire sul territorio veronese altri 2 negozi, in Borgo Roma e a Zevio. Il quarto punto vendita viene aperto a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. I negozi sono in quotidiano contatto con la sede di Cellore per la fornitura delle lenti.

2019

LOV non è solo un acronimo, non è solo tecnica e finanza. In oltre sessant’anni di attività, l’amore e le emozioni sono stati il vero motore pulsante di questa storia aziendale, che vi raccontiamo in questo video. Buona visione!